mercoledì 5 dicembre 2007

Finalmente il blog

L'idea che mi frullava nella mente da un po' di tempo ha finalmente preso forma...Non potevo cominciare il mio primo post in altre maniere se non spiegando le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere questo strumento comunicativo.
Sto cominciando a vedere il traguardo del mio percorso di studi e, se da un lato sono pronto a cominciare a lavorare, dall'altro sento che l'allontanamento dall'università provocherà anche una perdita di contatti e di dialoghi formativi a me molto cari. Certo con alcuni amici di università continuerò a vedermi, con altri, più lontani, mi sentirò via mail e per telefono ma queste occasioni di incontro non mi sembrano luoghi adatti per riprendere certe conversazioni sul mondo che ci accomuna. Dialoghi riguardanti un bel libro letto, un'articolo
interessante, l'evolversi della nostra vita professionale.... possono essere spiegate in maniera più compatibile attraverso il blog. Questo strumento evita il telegrafismo e la sfrontatezza di messenger e il distacco determinato dalla mail.
Mi auguro che questa mia iniziativa possa servire anche per mantenere un certo dialogo con quei docenti che stimo e con cui ho instaurato un rapporto non solo didattico ma anche di amicizia.
Questo mio blog ha anche l'ambizione di innescare un processo a catena con tutti i miei amici o appassionati di architettura (e non solo) in modo da determinare una rete di blog "linkati" uno all'altro uscendo dal confine del blog stesso.
Ho deciso di chiamarlo ArchCoffee per dare l'idea di discorsi non da conferenza o da articoli di giornale bensì da caffè; una chiaccherata che parte da alcune questioni, da domande che ci si è posti....senza la neccessità di arrivare a tutti i costi a definirne una tesi ben strutturata. Sono convinto che, come lo Chat Noir ha determinato un clima di fervore creativo nella Parigi dell'avanguardia artistica di inizio novecento, così anche questo blog potrà contribuire, nel suo piccolo, a migliorarci.
Ok,....ora basta con questa sorta di manifesto...è ora di cominciare col blog!

4 commenti:

Me-Ki? ha detto...

Nick, che dire, in bocca al lupo e...per me un macchiato caldo grazie!

Anonimo ha detto...

be, questa volta mi hai davvero sorpreso; trovo sia un'idea grandiosa, acuta e intelligente non solo perchè ci permette di mantenere i contatti anche dopo la laurea (e questo ci permette di sfuggire dall'oblio della professione che poco ha a che fare con il lato poetico dell'architettura, ma soprattutto è un'occasione per crescere e maturare assieme... e qual'è la cosa più bella so non quella di crescere culturalmente assieme ai tuoi amici!
P.S.: scusa per il ritardo

Anonimo ha detto...

Un caffè di per se è una piccola cosa...come un piccolo sasso che cade nell'acqua...ma guarda che cosa muove; come sfiora la superficie genera armonie e geometrie semplici ed affascinanti. Allo stesso tempo un piccolo pretesto - quello di una pausa caffè - si trasforma in un incontro di persone, di esperienze, di idee...

Buon inizio!

Reflex_IO

MaC ha detto...

Grande nick!!trovo l'idea di partenza del tuo blog molto originale e interessante!!
un grosso in bocca al lupo e benvenuto tra i bloggerssssss!! ;D